Il pallone-spia cinese ha raccolto informazioni sensibili dalle basi militari americane- Corriere.it

Il pallone-spia cinese ha raccolto informazioni sensibili dalle basi militari americane- Corriere.it

Il pallone-spia cinese ha raccolto informazioni sensibili dalle basi militari americane- Corriere.it


Il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti lo scorso febbraio è stato in grado di raccogliere informazioni sensibili relative a diverse basi militari americane, nonostante l’amministrazione di Joe Biden abbia fatto il possibile per impedirglielo. La notizia è stata riportata da Nbc News, che ha citato due alti ufficiali statunitensi.

Il pallone-spia, controllato da Pechino, è riuscito a sorvolare più volte i siti militari, trasmettendo in tempo reale alle autorità cinesi le informazioni raccolte.

Era entrato in territorio americano dall’Alaska, il 28 gennaio, ed era tenuto sotto osservazione dalle autorità. Pochi giorno dopo si era spostato in Montana, sulla Malmstrom Air Force Base, dove gli Stati Uniti nascondono alcuni dei loro assetti nucleari.

«Le informazioni raccolte dalla Cina provenivano principalmente da segnali elettronici, piuttosto che da immagini», spiegano dalla Nbc.

I funzionari americani avevano minimizzato la vicenda per la sicurezza nazionale. Il pallone, che Pechino ha negato fosse una spia del governo, ha trascorso una settimana nei cieli di Stati Uniti e Canada all’inizio di febbraio, prima di essere abbattuto al largo della costa atlantica, su ordine dello stesso Biden.

L’incidente del pallone cinese aveva spinto il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, a rinviare una visita programmata a Pechino, inasprendo ulteriormente le relazioni diplomatiche tra Washington e Pechino, già tese per la questione di Taiwan.

La vicenda è stata gonfiata a tal punto da prendere (nelle parole di diversi politologi di Washington) le dimensioni di «un nuovo Momento Sputnik»: lo choc provocato nella psicologia americana, nel 1957, dall’inaspettato lancio in orbita del primo satellite da parte dell’Unione Sovietica, lo Sputnik.



Source link
di
www.corriere.it
2023-04-03 12:11:15 ,

Previous «Stiamo lavorando a un liceo del Made in Italy»- Corriere.it

Leave Your Comment